Crostata integrale ai frutti di bosco

crostata integrale

La crostata alla marmellata è uno dei dolci più diffusi e semplici da preparare. Ottima per una golosa merenda  accompagnata ad una tazza fumante di the, oppure per una buona colazione. Abbiamo scelto una variante a quella tradizionale, inserendo semplicemente della farina integrale. Scriveteci, Seguiteci su Instagram e diteci se vi piace 😉

Ingredienti

  • 350 g farina di grano tenero integrale
  • 120g di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 100g di burro
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 1/2 scorza di arancia grattugiata
  • 250g di marmellata ai frutti di bosco

Iniziamo a far sciogliere il nostro burro  a bassa temperatura e lasciamo raffreddare.

Prepariamo la pasta frolla mescolando in un recipiente la farina,  zucchero, le uova ed il burro precedentemente sciolto.

Impastiamo con le mani tutti gli ingredienti sino a creare una piccola palla di frolla.

Utilizziamo subito l’impasto senza farlo riposare in frigo.

Riponiamo la nostra frolla fra due fogli di carta forno, (sopra e sotto), in modo che l’impasto non si attacchi al matterello e non si spezzi.

Stendiamo la frolla sino ad ottenere uno spessore consigliato tra i 3 e 5mm.

Usiamo la carta forno utilizzata per la stesura per riporre l’impasto all’interno della teglia. Lasciamo il foglio fra teglia e impasto in modo che successivamente faccia da distaccante.

Rimuoviamo l’eccesso di frolla e conserviamola per dopo.

Spalmiamo  la marmellata sulla frolla livellandola il più possibile.

Riprendiamo la nostra frolla rimossa in precedenza e la stendiamo sino ad ottenere il medesimo spessore della base.

Dopodiché tagliamo con delle formine il nostro impasto e riponiamole a proprio piacimento come decorazione al di sopra della nostra crostata.

Accendiamo il nostro forno sino a raggiungere la temperatura di 180°.

Nell’attesa che si riscaldi, avvolgiamo teglia e crostata con del foglio di alluminio.

Inforniamo  la nostra crostata per i primi 20 minuti, passati quest’ultimi rimuoviamo l’alluminio e lasciamo cuocere altri 20 minuti.

Consigli Personali

  • La scelta di non far riposare in frigo, come consuetudine,  per un oretta il nostro panetto di frolla è frutto dell’esperienza della nostra nonna Franca, Chef  Casalingo a tre stelle ;). Lei ci ha sempre consigliato di utilizzare subito la frolla per una lavorazione più semplice.
  • Quando lavorate la frolla dovete far occhio all’impasto. Se troppo appiccicoso spargete un po’ di farina sopra la frolla e continuate a lavorarla. Se invece troppo secca versate uno o due cucchiaini di olio di oliva per riuscire a impastare più facilmente.
  • L’uso della carta da forno sopra e sotto il nostro panetto di frolla è per facilitare la stesura dell’impasto senza spezzettarlo e appiccicarlo al nostro mattarello.
  • Mi raccomando, fate ben attenzione alle vostre mani mentre rimuovete il foglio di alluminio dal forno e aiutatevi con delle presine o rimuovendo la crostata dal forno.
Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *